La rete

Questo sito web è stato creato per rendere visibile una rete internazionale e per promuovere il legame tra i professionisti coinvolti nella pratica della pedagogia istituzionale.

La pedagogia istituzionaleè un movimento pedagogico nato in Francia negli anni ’50 e ’60, originato sulla pedagogia di Freinet (1896-1966) e richiedente dele tecniche di produzione cooperativa.

L’espressione“pedagogia istituzionale”sarebbe stata usata per la prima volta da Jean Oury al congresso Freinet di Parigi nel 1958. L’aggettivo “istituzionale” specifica il legame tra pedagogia e psicoterapia istituzionale, legame che si concretizza nel rapporto fraterno tra Fernand Oury (1920-1998), insegnante, e Jean Oury (1924-2014), psichiatra e psicanalista, fondatore della clinica di La Borde. La fondazione della pedagogia istituzionaledeve molto al contributo di Aida Vasquez (1937-2015), psicologa venezuelana, che ha scritto la sua tesi sullo studio delle relazioni umane in queste classi nel 1966. Questa corrente si è sviluppata in Francia e altrove, in numerosi livelli di istruzione e con una serie diversa di pratiche educative.

L’idea di creare la rete internazionale di pedagogia istituzionaleè nata per iniziativa di Bruno Robbes, Arnaud Dubois, Patrick Geffard e Patrici Baccou, Françoise Budo, Sylvie Canat, Sylvain Connac, Sébastien Pesce, Gerald Schlemminger, tutti impegnati, ognuno a modo proprio, nella pratica della pedagogia istituzionale.

Molti di noi hanno incontrato colleghi stranieri interessati alla pedagogia istituzionale, in Europa (Germania, Italia, Belgio, Grecia) e nel mondo (Canada, Brasile). Questi colleghi desiderano ampliare scambi tra di loro e com le pratiche francesi.

Leggera e flessibile, la rete di Pedagogia istituzionale internazionale(PII) si è prefissa l’obiettivo di creare uno spazio di incontro, per facilitare gli scambi e la diffusione della pedagogia istituzionaletra i professionisti coinvolti in questo campo, indipendentemente dal loro status: insegnanti, educatori, insegnanti-ricercatori, professionisti della salute o del lavoro sociale, ecc.

I membri della rete possono creare una própria pagina specifica. Possono quindi inviarsi informazioni, testi, video, ma anche contattarsi reciprocamente per riflettere sulla cooperazione educativa in varie forme.

(traduction : Corinne Lhéritier)